SUPPORTO VENDITE

Direzione Commerciale in Temporary Management

 

Supportiamo i nostri clienti nell’ individuazione delle possibili strategie e nel declinare decisioni che offrano il risultato migliore con un immediato ritorno sul proprio investimento.


La preparazione di piani di lavoro che coinvolgono azioni di marketing e azioni commerciali sono la base per uno sviluppo controllato del proprio business; MEDIAETNA mette in gioco un grande know-how ed una vasta esperienza operativa per definire piani di azione concreti e realizzabili in molteplici mercati: la competenza delle nostre Risorse Umane è senza dubbio l’elemento vincente della nostra organizzazione.


L’equazione è semplice: un piano marketing, una strategia di comunicazione e un modello di sviluppo operativo strutturato e pragmatico hanno un impatto diretto sulle vendite, non solo nei termini di nuovi clienti ma anche nell’avvio delle logiche commerciali ‘virali’ che fungono da moltiplicatore per lo sviluppo commerciale.

 

Sviluppare le vendite grazie al “temporary management”
 

In Europa la diffusione del “temporary management” è cosa ormai nota.

Tuttavia, negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, si è cominciato ad apprezzare i vantaggi che derivano dal ricorso ai “contract manager” o “manager a tempo”.
 

MEDIAETNA propone il servizio di Direzione Commerciale in temporary management.
 

L’obiettivo del servizio è quello di andare a ricoprire la funzione di Direzione Vendite dell’azienda committente, per un periodo di tempo limitato. Infatti, in molte aziende non esiste la figura del Direttore Vendite.

Malgrado questo, ci sono momenti, o fasi della vita d’ogni azienda in cui il ruolo del Direttore Vendite è fondamentale:
 

- sostituzione di manager
- inserimento/affiancamento di un familiare da avviare al ruolo di Direttore Vendite
- ristrutturazione della rete di vendita
- lancio di nuove iniziative, nuovi prodotti o servizi
 

Nelle aziende caratterizzate da forte stagionalità delle vendite, nelle quali lo sforzo di gestione della forza di vendita è concentrato in determinati periodi dell’anno, può apparire sproporzionato il costo di una Direzione permanente, legata all’azienda dal vincolo di dipendenza.
 

La soluzione è il “temporary management”.
 

In altri casi, la figura del Direttore Vendite può essere assente per via della giovane età dell’azienda, la quale non ha ancora dato un assetto definitivo al proprio organigramma.


Anche in questo caso, il “temporary management” si presenta come soluzione vantaggiosa. 

Infatti, la Committente si avvarrà di un “contract manager” esperto che potrà lasciare il campo a un sostituto scelto dalla Committente stessa, opportunamente formato ed avviato dal “temporary manager”.
 

Inoltre, mediante attività di ricerca e selezione di agenti e venditori, di formazione in aula, nonché di affiancamento "sul campo", la nostra organizzazione può contribuire ad accelerare l’implementazione di progetti di potenziamento e/o ristrutturazione della rete di vendita.

Consulenza comunicazione, marketing e web marketing in Temporary Management

 

Ci affianchiamo all’impresa nella messa a punto di corrette strategie di comunicazione, che partano dagli obiettivi aziendali e di marketing, per la qualificazione dell’immagine e della comunicazione esterna:
 

- creazione di un’identità ed un’immagine aziendale coordinata e distintiva rispetto alla concorrenza
- potenziamento dell’immagine aziendale, istituzionale e di prodotto/servizio
- predisposizione e gestione di messaggi e contenuti della comunicazione integrata
- selezione conto cliente dei partner più adeguati sul territorio quali agenzie pubblicitarie, graphic design e web agency, etc...
- pianificazione campagne media, social, mezzi e strumenti, tempi e budget

 

 

TEMPORARY MANAGEMENT

Cos’è il Temporary Management?


Il Temporary Management può essere descritto come la "risoluzione operativa, rapida, di problematiche aziendali da parte di manager dotati di elevata esperienza e reclutati su temporale a breve termine, tipicamente da tre a nove mesi". Un Temporary Manager può d’altra parte essere descritto come "una persona che ha il ruolo di direttore di progetto, consulente e quadro dirigente che opera a livello del (oppure vicino al) consiglio d’amministrazione".

 

 

Perché il Temporary Management?

 

In generale, le aziende scelgono il Temporary Manager sia per ricoprire ruoli che sono di natura temporanea, sia per assicurare la copertura di ruoli critici per i quali non si è in grado di trovare abbastanza in fretta un manager a tempo indeterminato.  Nonostante il fatto che essi sono spesso chiamati “consulenti”, i Temporary Manager si distinguono dai consulenti per una partecipazione attiva ed operativa alla gestione dell’impresa.

 

Le imprese coinvolte prendono rapidamente coscienza del valore aggiunto che rappresenta il Temporary Manager:
 

  • Può iniziare l’attività nel volgere di pochi giorni con formalità ridotte all’inizio e alla fine del contratto
     
  • E' eventualmente in condizione di accettare una remunerazione anche legata ai risultati
     
  • E' normalmente sovraqualificato per il ruolo assegnato e portatore di notevole esperienza utile alla soluzione delle problematiche aziendali
     
  • Esegue il suo compito in maniera professionale e rapida
     
  • E' in grado di trasferire competenze professionali, contatti ed esperienza alla Vostra   Organizzazione che potrà profittarne anche dopo la sua uscita dall’organizzazione
     
  • E' sensibile alla Vostra cultura aziendale ma non è coinvolto nella politica interna
     
  • Può essere assegnatario di compiti critici sui quali focalizzarsi completamente
     
  • Permette di mantenere il numero degli effettivi permanenti il più basso possibile
     
  • E' estremamente redditizio

 

Avete in mente un nuovo progetto per la Vostra Azienda?

Compilate il form in modo completo
saremo lieti di contattarVi entro 24 ore per fissare un incontro e definire al meglio le Vostre esigenze.

FINANZA AGEVOLATA

MEDIAETNA avvicina le imprese anche ai finanziamenti a fondo perduto occupandosi attraverso i propri consulenti esterni di ogni aspetto per tutto l’iter procedurale, dalla richiesta fino all’erogazione finale del finanziamento.

La Finanza Agevolata permette alle imprese di attingere ai contributi degli enti europei, nazionali e regionali.

Leggi tutto

Contatti

MEDIAETNA

Sede Legale:

Via Ingegnere, 91 

95125 - CATANIA

 

email: info@mediaetna.it

Stampa Stampa | Mappa del sito

© 2015 MEDIAETNA
Sede Legale:
Via Ingegnere, 91
95125 - CATANIA
P. Iva 03851800874

email: info@mediaetna.it

made by mediaetna