Sviluppo Commerciale


"Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa."

Peter Ferdinand Drucker
Sviluppo commerciale e Temporary Management |
Supporto per le Aziende
 
Supportiamo i nostri clienti nell’ individuazione delle possibili strategie e nel declinare decisioni che offrano il risultato migliore con un immediato ritorno sul proprio investimento attraverso le seguenti attività e competenze:
  • Consulenza Marketing (strategico ed operativo)
  • Sviluppo commerciale e Start Up
  • Potenziamento e ristrutturazione reti di vendita
  • Sviluppo progetti Franchising
  • Temporary management
  • Lancio di nuove iniziative, nuovi prodotti o servizi
  • Ricerca e selezione risorse umane
  • Direzione Vendite a tempo parziale
  • Immagine e comunicazione coordinata
La preparazione di piani di lavoro che coinvolgono azioni di marketing e azioni commerciali sono la base per uno sviluppo controllato del proprio business; MEDIAETNA mette in gioco un grande know-how ed una vasta esperienza operativa per definire piani di azione concreti e realizzabili in molteplici mercati: la competenza delle nostre Risorse Umane è senza dubbio l’elemento vincente della nostra organizzazione.

L’equazione è semplice: un piano marketing, una strategia di comunicazione e un modello di sviluppo operativo strutturato e pragmatico hanno un impatto diretto sulle vendite, non solo nei termini di nuovi clienti ma anche nell'avvio delle logiche commerciali "virali" che fungono da moltiplicatore per lo sviluppo commerciale.

Sviluppare efficienza e risultati grazie al “temporary management”
 
 Cos’è il Temporary Management?

Il Temporary Management può essere descritto come la "risoluzione operativa, rapida, di problematiche aziendali da parte di manager dotati di elevata esperienza e reclutati su temporale a breve termine, tipicamente da tre a nove mesi". Un Temporary Manager può d’altra parte essere descritto come "una persona che ha il ruolo di direttore di progetto, consulente e quadro dirigente che opera a livello del (oppure vicino al) consiglio d’amministrazione".

In Europa la diffusione del “temporary management” è cosa ormai nota. Tuttavia, negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, si è cominciato ad apprezzare i vantaggi che derivano dal ricorso ai “contract manager” o “manager a tempo”. 

MEDIAETNA propone il servizio di Manager/Direzione in temporary management.
 

L’obiettivo del servizio è quello di andare a ricoprire la funzione di Manager/Direzione di uno specifico settore dell’azienda committente, per un periodo di tempo limitato. 
Infatti, in molte aziende non esistono alcune figure con ruoli di responsabilità specifici.

Malgrado questo, ci sono momenti, o fasi della vita d’ogni azienda in cui il ruolo di Manager/Direzione in “temporary management” è fondamentale:
  • sostituzione di manager
  • inserimento/affiancamento di un familiare da avviare al ruolo di Direttivo
  • ristrutturazione della rete di vendita
  • ricerca e selezione personale dipendente
  • lancio di nuove attività, iniziative, nuovi prodotti o servizi
Nelle aziende caratterizzate da forte stagionalità delle vendite, nelle quali lo sforzo di gestione della forza di vendita è concentrato in determinati periodi dell’anno, può apparire sproporzionato il costo di una Direzione permanente, legata all'azienda dal vincolo di dipendenza. La soluzione è il “temporary management”.

In altri casi, la figura richiesta può essere assente per via della giovane età dell’azienda, la quale non ha ancora dato un assetto definitivo al proprio organigramma. Anche in questo caso, il “temporary management” si presenta come soluzione vantaggiosa. 
Infatti, la Committente si avvarrà di un “contract manager” esperto che potrà lasciare il campo a un sostituto scelto dalla Committente stessa, opportunamente formato ed avviato dal “temporary manager”.
 
Inoltre, mediante attività di consulenza su attività di ricerca e selezione di agenti e venditori, di formazione in aula, nonché di affiancamento "sul campo", la nostra organizzazione può contribuire ad accelerare l’implementazione di progetti di potenziamento e/o ristrutturazione della azienda e/o della rete di vendita.